cosa facciamo

Casa Famiglia

Il tetto madre bambino

Dal 2015 la casa famiglia accoglie nuclei madre-bambin* che attraversano periodi di difficoltà e che provengono dalle storie più diverse, molte delle quali caratterizzate da violenze e soprusi, vissuti in maniera diretta e/o assistita. Il percorso in casa famiglia ha un tempo e degli obiettivi che, di volta in volta, vengono condivisi con i Servizi Sociali ma soprattutto con le mamme e i loro figli, veri protagonisti del loro “Progetto Educativo Personalizzato”.
Centro Diurno

GLI SCATENATI

Gli operatori e le operatrici del Centro Diurno organizzano e gestiscono attività e servizi rivolti a minori provenienti prevalentemente dall’area penale non detentiva. Il servizio accoglie ragazze e ragazzi segnalati dal Tribunale per i Minorenni, coinvolti in procedimenti penali e sottoposti a misure alternative alla detenzione.
Semiautonomia

MAMHABITAT

È un progetto destinato a mamme in difficoltà, per le quali è necessario un supporto per il raggiungimento della piena autonomia. Offrendo percorsi di sostegno e accompagnamento sia per quanto riguarda la relazione educativa, sia per quanto riguarda il percorso di crescita personale della madre.